Alternanza Scuola Lavoro

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La Legge 107/15 prevede quanto segue a partire dalle classi terze dell'a.s. 2015/2016:

33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge.

35. L'alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell'impresa formativa simulata.

38. Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, mediante l’organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

- MIUR - Alternanza Scuola-Lavoro.

- Piano di Lavoro Alternanza Scuola-Lavoro A.S. 2017/2018.

In allegato la documentazione prevista per la gestione delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, con la guida alla compilazione:

Allegato a) Progetto ASL Einaudi-Giordano
Allegato b) Convenzione ASL Einaudi-Giordano
Allegato c) Patto formativo ASL Einaudi-Giordano
Allegato d) Valutazione rischi
Allegato e) Registro presenze stage ASL Einaudi-Giordano
Allegato f) U.D.A. ASL Einaudi-Giordano
Allegato g) Elenco presenze UDA ASL Einaudi-Giordano
Allegato h) Elenco visite, seminari, congressi ASL Einaudi-Giordano
Allegato i) Relazione finale tutor aziendale ASL Einaudi-Giordano
Allegato l) Autovalutazione dello studente attività ASL Einaudi-Giordano
Allegato m) Valutazione tutor scolastico attività ASL Einaudi-Giordano
Allegato n) Certificazione competenze ASL Einaudi-Giordano
Guida alla compilazione documenti ASL

CORSO SICUREZZA ANFOS

Il Referente ASL Prof. Tancredi Fortunati mette  disposizione le modalità per usufruire della formazione online del modulo "Sicurezza sul lavoro" predisposto dall’Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro (ANFOS).